Immagine di Testata

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO
SABATO 8 GIUGNO E DOMENICA 9 GIUGNO 2024

SI VOTERA’ PER IL RINNOVO DEL PARLAMENTO EUROPEO


SABATO 8 GIUGNO dalle 15 alle 23 e
DOMENICA 9 GIUGNO dalle ore 7 alle ore 23


Votano:

• tutti gli elettori italiani maggiorenni alla data del 9 GIUGNO 2024
• i cittadini degli altri Paesi membri dell’Unione Europea che presenteranno domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte entro l’11 MARZO prossimo.

 

ASSEGNAZIONE SPAZI ELETTORALI

DELIBERA GC_53-2024_INDIVIDUAZIONE_LUOGHI_E_SPAZI.pdf

DELIBERA GC_57-2024_ASSEGNAZIONE_SPAZI_PARL_EUROPEO.pdf

 

ORARIO DI APERTURA PER RILASCIO TESSERE ELETTORALI

Allo scopo di rilasciare, le tessere elettorali non consegnate o i duplicati delle tessere in caso di deterioramento, smarrimento, furto dell’originale ovvero esaurimento degli spazi disponibili l’Ufficio elettorale comunale avrà il seguente orario straordinario di apertura:

Venerdì 7 giugno 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Sabato 8 giugno 2024 dalle ore 9.00 alle ore 23.00

Domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7.00 alle ore 23.00

 

Elezioni 8 e 9 giugno 2024. Disciplina del "silenzio elettorale".

 

Il Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, direzione centrale per i servizi elettorali ha comunicato disposizioni in merito alla cosiddetta disciplina del "silenzio elettorale" da applicare alla imminente elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti ali 'Italia, alle elezioni amministrative programmate nei giorni del' 8 e 9 giugno prossimi.

A riguardo si precisa che:

- ai sensi dell'articolo 9, primo comma, della Legge 4 aprile 1956, n. 212, nel giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda;

- ai sensi dell'art. l, comma 3, lettera b), del decreto-legge n. 7/2024, in occasione delle consultazioni di giugno, che vedono un anticipo dell'apertura dei seggi al sabato, si considera giorno della votazione quello della domenica;

- il cosiddetto "silenzio elettorale" scatta, pertanto, alla mezzanotte di venerdì 7 giugno e, quindi, da sabato 8 a domenica 9 giugno 2024 sono vietati i comizi e ogni altra forma di propaganda elettorale

 

Apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale

Al fine di assicurare la sottoscrizione delle liste dei candidati e gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, l'ufficio elettorale rimarrà aperto al pubblico con il seguente orario straordinario:

sabato 27 aprile dalle ore 09:30 alle ore 12:30;
domenica 28 aprile dalle ore 09:30 alle ore 12:30;
lunedì 29 aprile dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
martedì 30 aprile dalle ore 08:00 alle ore 20:00 - orario continuato;
mercoledì 1° maggio dalle ore 08:00 alle ore 20:00 -orario continuato.

Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature alle Elezioni Europee

pub_01_europee_ed2024.pdf

STUDENTI: VOTO FUORI SEDE

Modalità voto studenti fuori sede:

https://www.interno.gov.it/it/notizie/elezioni-europee-voto-studenti-fuori-sede-domande-entro-5-maggio

Per l’ammissione al voto “fuori sede” gli studenti interessati devono presentare un’apposita istanza al Comune di residenza entro il 5 Maggio 2024 utilizzando l’allegato modello di domanda.  Alla domanda occorre inoltre allegare: copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; copia della tessera elettorale personale; copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa. La domanda può essere presentata personalmente dall’interessato, o mediante l’utilizzo di strumenti telematici (PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o tramite persona delegata.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 Maggio 2024

Modello_di_domanda_per_voto_fuori_sede.pdf

 

Elettori fisicamente impediti - Rilascio certficatificazioni mediche

Gli elettori diversamente abili, fisicamente impediti nell'espressione autonoma del voto, i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento fisico di analoga gravità, possono essere accompagnati all'interno della cabina elettorale. Ciò premesso, sono ammessi al voto assistito presso il seggio gli elettori che, presentando apposita certificazione sanitaria, abbiano ottenuto, da parte del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, l'inserimento sulla propria tessera elettorale dell'annotazione del diritto al voto assistito mediante apposizione del simbolo ADV.
Possono essere anche ammessi a votare con un accompagnatore gli elettori il cui impedimento fisico nell'espressione autonoma del voto sia evidente. Quando manchi il suddetto simbolo o codice sulla tessera elettorale o quando l'impedimento fisico non sia evidente il diritto al voto assistito può essere dimostrato con un certificato medico - redatto da un funzionario medico designato dai competenti organi delle unità sanitarie locali - nel quale sia espressamente attestato che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore.
L'ammissione al voto assistito non è quindi consentita per infermità che non influiscono sulla capacità visiva oppure sul movimento degli arti superiori, ivi comprese le infermità che riguardano esclusivamente la sfera psichica dell'elettore. Gli handicap di natura psichica hanno infatti rilevanza ai fini del diritto al voto assistito solo allorquando la relativa condizione patologica comporti una menomazione fisica che incida sulla capacità di esercitare materialmente il diritto di voto.
Si precisa che nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di 1 elettore diversamente abile.

Per conoscere gli orari dei medici addetti consultare il file allegato alla pagina.

rilascio_certificati.pdf

VOTO A DOMICILIO

MANIFESTO_voto_a_domicilio_.pdf

domanda_voto_a_domicilio.doc

 

 Esercizio del diritto di voto

In riferimento all’elezione del Parlamento Europeo i cittadini dell’Unione Europea (UE) residenti in Italia possono votare per i rappresentanti dell’Italia o per i rappresentanti del Paese di appartenenza.

Voto per i rappresentanti dell’Italia


E’ richiesta l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l’elezione del Parlamento Europeo del Comune di Cetona. Al fine di ottenere l’iscrizione occorre possedere alcuni requisiti e presentare apposita domanda.

Requisiti richiesti:
• possesso della capacità elettorale con riferimento sia al Paese di origine che all’Italia;
• età non inferiore ai diciotto anni;
• registrazione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Cetona.

Presentazione della domanda entro e non oltre il giorno 11 MARZO 2024

La domanda va compilata su apposito modulo dal link del Ministero dell’interno e anche disponibile presso l’Ufficio Elettorale e può essere presentata con una delle seguenti modalità:

- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

con allegata copia di un documento di identità

- PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

con allegata copia di un documento di identità

oppure :

- direttamente all’Ufficio Elettorale
- è ammessa la consegna tramite terza persona. In questo caso la domanda dovrà essere corredata da copia, non autenticata, di un documento di identità del soggetto che richiede l'iscrizione.
- posta raccomandata all’indirizzo:

Comune di Cetona,
Via Roma, 41
53040 – Cetona (SI)

allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento personale in corso di validità;

Esercizio del voto

Il cittadino UE, per essere ammesso al voto, deve esibire la tessera elettorale rilasciata dal Comune di Cetona e un documento di riconoscimento personale.

Voto per i rappresentanti dello Stato di appartenenza


In alternativa all’espressione del voto per i rappresentanti dell’Italia, i cittadini UE, che non hanno la cittadinanza italiana, possono votare per i rappresentanti dello Stato di appartenenza. In questo caso il voto deve essere espresso presso il competente Consolato/Ambasciata o lo Stato di origine.

Cittadini italiani permanentemente residenti all'estero (iscritti in aire) in uno stato dell'unione europea

I cittadini italiani, iscritti in AIRE, residenti in altro Stato dell'Unione Europea sono inseriti automaticamente nell'elenco degli elettori che votano presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani);

presentando apposita domanda al Sindaco del paese estero di residenza entro il 90’ giorno antecedente le elezioni, possono votare per i rappresentanti dello Stato dove sono residenti (le elezioni si tengono in tutti gli Stati membri dal 6 al 9 giugno 2024

Cittadini italiani temporaneamente all'estero (non iscritti AIRE), in uno stato dell'Unione Europea

I cittadini italiani temporaneamente all'estero in uno Stato appartenente all'Unione Europea per motivi di studio o lavoro, ed i loro familiari conviventi, possono esercitare il voto per le elezioni europee presso i seggi allestiti dai Consolati, (voto per i rappresentanti italiani) presentando apposita domanda al Consolato competente entro giovedì 21 Marzo 2024, 80’ giorno antecedente le elezioni. 

Cittadini italiani residenti all'estero in uno stato non appartenente all'unione europea

I cittadini italiani residenti all'estero in uno Stato NON appartenente all'Unione Europea per esercitare il voto devono necessariamente rientrare in Italia nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Domanda di iscrizione da parte dei cittadini UE alle liste elettorali aggiunte per il parlamento europeo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

 L’Ufficio Elettorale del Comune è a disposizione per informazioni sugli argomenti che riguardano la consultazione.

tel. 0578 269402
e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura al pubblico :

dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30

Vivi Cetona

AVVISI

NOTIZIE