Con il Decreto n. 14031 del  10.09.2020 della Regione Toscana si proroga il periodo a rischio incendi boschivi fino al 25 settembre 2020 con conseguente divieto assoluto di abbruciamento dei residui vegetali su tutto il territorio regionale.

Con l'entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale (d.p.g.r. 8 agosto 2003, n. 48/R) che si è adeguato alla normativa nazionale (estratto D.lgs.152/2006), non esistono più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali.   Pertanto, qualsiasi tipo di abbruciamento è vietato per tutto il periodo sopra indicato.

La mancata osservanza dei divieti, comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia.